COSA È IL WMS
Il WMS è una piattaforma software per la gestione e visualizzazione dei dati provenienti dai sistemi di monitoraggio, attraverso le sue pagine WEB i dati sono in qualsiasi momento a disposizione del Cliente in formato grafico e tabellare.
Il WMS si basa su un database di tipo SQL Server, il linguaggio di interrogazione più diffuso tra quelli usati per l’interazione con i principali Database, soprattutto relazionali.
DOVE SI UTILIZZA
COME FUNZIONA WMS
Le misure registrate dai datalogger in campo sono inviate, per mezzo di tecnologia GPRS-F/O-LAN-Radio-Satellite, a cartelle FTP dedicate e suddivise per progetto. Lo stesso avviene per le misure manuali, dove quest’ultime vengono inserite manualmente all’interno delle cartelle FTP dedicate. I file vengono letti ed elaborati secondo gli standard concordati con ciascun Cliente e inseriti all’interno del database.
I dati vengono quindi processati e subiscono una prima validazione automatica sulla base di parametri impostati in fase di configurazione, poi vengono suddivisi e ordinati in gruppi, secondo quanto concordato con il Cliente, e successivamente vengono create le aree di consultazione.
È possibile impostare fino a quattro tipologie di soglie di allarme e configurare l’invio di messaggi di allarme tramite SMS ed e-mail agli utenti abilitati nel caso in cui la misura di uno strumento superi una delle soglie impostate.
COME UTILIZZARE IL WMS
Soluzione “Hosting”
I dati vengono inviati a server di proprietà di FIELD e ciascun utente accede ai propri dati tramite browser WEB.
La manutenzione dell’hardware e del WMS sono di competenza di FIELD.
Soluzione “In house”
Il WMS viene installato sul server del Cliente ed i dati confluiranno nel database al suo
interno. Gli stessi saranno sempre consultabili mediante browser WEB. FIELD si occuperà
della manutenzione del WMS, il Cliente della manutenzione dell’hardware.
PRINCIPALI FUNZIONALITÀ
Grafici
Sezione per la visualizzazione dei grafici preimpostati, con la possibilità di salvarli ed eseguire il download dei dati.
Chart Manager
Sezione per la creazione di grafici personalizzati, con la possibilità di salvarli ed eseguire il download dei dati.
Mappe
Sezione dedicata alle tavole sinottiche interattive con la visualizzazione della rete strumentale del sistema di monitoraggio.
Report
Strumento per generare automaticamente documenti nei quali vengono inclusi grafici e tabelle.
Dashboard
Un cruscotto personalizzabile dall’utente per ottenere un layout personale del progetto.
Archivio
Sezione per la condivisione di documenti come immagini, manuali, PDF, fogli di calibrazione e giornali di cantiere.