Autostrada A10 - Demolizione Viadotto Polcevera
Autostrada A10 - Demolizione Viadotto Polcevera
Autostrada A10 - Demolizione Viadotto Polcevera
Autostrada A10 - Demolizione Viadotto Polcevera
Autostrada A10 - Demolizione Viadotto Polcevera
Autostrada A10 - Demolizione Viadotto Polcevera
Cliente

Regione Liguria

Importo lavori

€ 800.000

Continente

Europa

Paese

Italia

Attività svolte

Progetto di monitoraggio strumentale e vibrazionale Gestione dei dati in automatico mediante software WMS

Principali dati tecnici
Prismi topografici 135 unità
Stazione totali robotizzate 4 unità
Accelerometri triassiali 12 unità
Clinometri biassiali 122 unità
Utenti allarmi 98 unità
Semafori automatici 4 unità

L’ Associazione Temporanea di Imprese costituita da Field S.r.l. e Agisco S.r.l. è stata incaricata dalla Regione Liguria di redigere un progetto di monitoraggio topografico, strumentale, ambientale e vibrazionale in continuo ed in remoto su un tratto del Viadotto Polcevera, denominato Viadotto Morandi, in conseguenza al crollo di una sua parte avvenuto in data 14 agosto 2018. Il progetto prevede il monitoraggio del troncone di viadotto di Ponente (monitoraggio delle pile dalla N° 3 alla N° 8) e del troncone di viadotto di Levante (monitoraggio della pila N° 10).

Il progetto di monitoraggio si scinde in quattro tipologie distinte:
• Ambientale: per la determinazione della velocità (minima, media e massima), direzione del vento, umidità relativa e temperatura media dell’aria;
• Dinamico: per la determinazione dello stato vibrazionale di impalcati e pile con la determinazione dei parametri significativi utili alla modellazione numerica del viadotto;
• Strumentale: per la determinazione delle variazioni di rotazioni di impalcati e pile;
• Topografico: per la determinazione di deformazioni nello spazio di impalcati, pile e stralli.

MONITORAGGIO AMBIENTALE
Il sistema di monitoraggio ambientale è costituito da un termo igrometro per la misura dell’umidità relativa e della temperatura dell’aria, e da un anemometro elettronico per la misura della direzione e velocità del vento.

MONITORAGGIO DINAMICO
Il sistema di monitoraggio dinamico è costituito da una serie di accelerometri triassiali disposti lungo gli stralli e sull’impalcato della pila N° 10 del troncone di Levante del viadotto, per determinare le caratteristiche di velocità, accelerazione e frequenze della struttura.
Sulla pila sono stati previsti N° 12 accelerometri triassiali con campo di misura ± 2 G (6 per ciascuno dei due lati).

MONITORAGGIO STRUMENTALE
Il sistema di monitoraggio strumentale è costituito da una serie di clinometri biassiali e di elettrolivelle monoassiali disposti lungo l’impalcato, le pile, le antenne e gli stralli del viadotto. Per il monitoraggio del troncone di Ponente sono stati installati N° 70 clinometri biassiali wireless, per il monitoraggio strumentale della pila N° 10 del troncone a Levante sono state installate N° 52 elettrolivelle elettrolitiche monoassiali.

Il sistema di monitoraggio topografico è costituito da una serie di prismi topografici disposti lungo l’impalcato, le pile, le antenne e gli stralli del viadotto.
La rete topografica che si è progettata prevede l’installazione di N° 4 stazioni totali robotizzate ad altissima precisione per misure topografiche automatizzate che collimano un totale di N° 135 prismi dislocati lungo il viadotto.